Vetrate Artistiche

Legatura a PiomboLegatura a PiomboVetrofusioneVetrofusioneSabbiaturaSabbiaturaTiffanyTiffanyVetro TemperatoVetro Temperato

La vetrata artistica è gioco di luce, di frammenti di vetro colorati incastonati in un profilo di piombo. E’ un’arte relativamente giovane rispetto ad altre tecniche di decorazione dei vetri e conosce il massimo splendore tra il 1100 e il 1300 con le grandi cattedrali romaniche e gotiche.
Dopo un periodo di declino, alla fine dell’800, con l’Art Nouveau e il Liberty si assiste ad una rinascita delle vetrate, riscoperta da artisti, architetti e artigiani. Le varie avanguardie artistiche del ’900 ne esplorano le potenzialità espressive, sperimentano nuove tecniche e rendono la vetrata un’elemento contemporaneo.
Il laboratorio Vetro Artefatto interpreta in modo sensibile il gusto del committente, l’architettura e le diverse tecniche dell’arte vetraria, creando vetrate artistiche di grande suggestione.  Per le vetrate d’arte realizzate in questo laboratorio si utilizzano solo materiali pregiati, vetri soffiati cattedrali ed opalini per le vetrate a piombo, spesso arricchite da inserti dipinti a grisaglia e cotti a gran fuoco con ossidi e smalti, con cui i particolari e le figure si definiscono maggiormente. Le vetrate artistiche realizzate in vetrofusione hanno un sapore contemporaneo e fresco, i decori astratti ispirati ai quadri contemporanei rendono queste vetrate adatte ad arredi moderni.
La vetrofusione però si addice anche ad ambienti più classici con la scelta sapiente dell’appropriato decoro. Le incisioni a sabbia, conosciute anche come sabbiature, rimangono sempre una scelta elegante e d’impatto visivo molto sobrio, adatta a chi, nel proprio arredamento, non predilige il colore. Inoltre le vetrate artistiche a tecnica mista ma anche le vetrate decorate temperate o stratificate rispondono alle nuove esigenze, sempre più contemporanee, della committenza.